ECCO I MOTIVI PER CUI SCEGLIERE UNA FINESTRA IN LEGNO!
ECCOVI UNA LISTA DELLE RAGIONI IN CUI NOI CREDIAMO FERMAMENTE,
PER PREDILIGERE UNA FINESTRA IN LEGNO RISPETTO AD ALTRI MATERIALI:
- IL LEGNO E’ BELLO! Il suo fascino è determinato da diversi fattori- il colore caldo, la venatura è piacevole al tatto, ed il suo utilizzo conferisce valori estetici particolari all’intera abitazione. Nessun materiale simil-legno, sarà in grado di imitare questa bellezza naturale! Il legno aumenta indiscutibilmente il prestigio di qualsiasi edificio.
- IL LEGNO NON PONE LIMITI Stile classico o moderno? Ti lascia ampia scelta perché si adatta a differenti forme di arredo.
- IL LEGNO E’ LAVORABILE si presta cioè a qualsiasi tipo di lavorazione, regolazione o modifica anche nel corso del tempo.
- IL LEGNO E’ ECOCOMPATIBILE ED ECOSOSTENIBILE per eccellenza, il suo utilizzo ha il minor impatto ambientale in assoluto: è sufficiente un seme per dargli la vita, e sarà il tempo a farlo tornare alla natura… al termine “ecosostenibile” si associa la seguente definizione: qualsiasi materiale, prodotto attività o processo che nel suo divenire continuo mantenga inalterate le regole a fondamento della realtà ecosistemica in cui si trova ad essere “consentendo” alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di fare altrettanto….” (Rapporto Brundtland 1987).
- IL LEGNO HA PROPRIETA’ CURATIVE sopprattutto negli ultimi anni, sono state scoperte numerose proprietà curative tanto che è utilizzato per ristabilire il benessere psicofisico delle persone…Il suo profumo trasmette armonia e buon umore, favorisce i pensieri intensi, e ci fa fare una pausa dallo stress. Ancora oggi, nel terzo millennio, numerosi balsami curativi sono estratti con metodi della tradizione direttamente dalle conifere come ad esempio pino, larice ed abete. Con il contenuto della resina si possono preparare rimedi naturali contro la tosse, influenza, problemi polmonari ed infezioni.
- IL LEGNO E’ SICURO PER LA SALUTE a differenza di altri materiali nel malaugurato caso di combustione il legno non libera sostanze dannose!
- IL LEGNO PULISCE L’ARIA il legno è l’unica materia prima che, formandosi, pulisce l’aria infatti gli alberi attraverso la fotosintesi utilizzano l’anidride carbonica per la crescita, liberando ossigeno e pulendo l’atmosfera da questo gas che purtroppo genera l’effetto serra. La superficie delle foreste è in aumento perché è gestita e quindi a seguito dell’utilizzo delle piante mature vengono piantati nuovi alberi.
- IL LEGNO DURA GARANTITO! Con le ultime vernici all’acqua si è superata la temutissima onerosità di manutenzione periodiche per la verniciatura, per i serramenti in legno verniciati con gli attuali cicli all’acqua è ormai sufficiente una regolare minima manutenzione ordinaria per il mantenimento dello splendore della vernice.
- IL LEGNO E’ UN’ECCELLENTE ISOLANTE TERMICO di cui le ns. case possono beneficiare non soltanto in inverno, ma anche in estate grazie alla sua massa notevole.
- IL LEGNO E’ FACILMENTE SMALTIBILE a differenza di altri materiali il cui costo di smaltimento è notevole!